Qualche anno fa, al momento di comprare la mia prima moto nuova, mi sono imbattuto su questi due parametri, dei quali avevo sempre sentito parlare ma mai approfondito: TAN e TAEG. Se anche tu stai valutando di sottoscrivere un finanziamento, continua a leggere questo articolo. Alla fine, vi racconterò anche la mia esperienza personale.

TAN e TAEG: cosa definiscono?
TAN
Il TAN è il tasso di interesse nominale annuo, si esprime in percentuale e si calcola, appunto, su base annua. In altre parole è un tasso di interesse puro sull’importo finanziato e non comprende costi di gestione, polizze, spese di apertura pratica ecc.
TAEG
Il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG), come definito nell’acronimo, definisce il costo effettivo del prestito. Anch’esso, come il TAN, è espresso in percentuale.
Conclusioni su TAN E TAEG
Introdotto dalla direttiva europea 90/88/CEE, il TAEG definisce al meglio i costi del finanziamento che si sta sottoscrivendo. Il suo valore varia in base alla compagnia e ai servizi che la stessa propone. Solitamente ha un valore compreso tra il 6% e l’8%.
Inoltre, vi troverete davanti alla scelta del numero di rate. Occorre tenere a mente che, più sarà lungo il periodo di restituzione del debito, più saranno basse le rate mensili, ma maggiore sarà la somma totale corrisposta al termine del finanziamento. Questo discorso, naturalmente, vale a parità di TAEG.
Il mio caso
Io ho avuto la fortuna di riuscire ad accedere ad una promozione Yamaha, la quale promuoveva il finanziamento parziale dell’importo totale del mezzo, applicando un TAEG minore del 4% e TAN prossimo allo 0%.
Inoltre, tenete conto che spesso i concessionari hanno accordi commerciali con i vari istituti di credito. Difatti, potrebbe capitarvi di ricevere uno sconto qualora l’acquisto sia accompagnato dalla sottoscrizione del finanziamento con uno dei loro partner.
Se, invece, la moto l’hai già acquistata, leggi l’articolo per prendertene cura 7 CONTROLLI da fare dopo il rimessaggio INVERNALE della moto
Ho prestato ad un mio amico 8.000$ per una chirurgia plastica e ora non so che aspetto abbia
Emo Philips
Fonti:
- Immagine copertina: Foto di Sammy-Williams da Pixabay
- Citazione Emo Philips: frasicelebri.it